Tarocchi dei decani, la guida completa

Nel Mondo della tarologia si fa una distinzione tra i diversi mazzi di tarocchi impiegati dagli operatori per la lettura delle carte. Tra quelli più utilizzati, ma anche più complessi e particolari, vi è sicuramente il mazzo di tarocchi dei Decani. Si tratta di un mazzo che prende spunto da concezioni risalenti alla civiltà egizia, ricco di simbolismi e di significati profondi rispetto ad altre tipologie di carte.

 

Con il termine Decani si fa riferimento ad alcuni dei egizi che, a quei tempi erano stati abbinati ai segni dello zodiaco. In Egitto, i Decani erano considerate divinità autorevoli, potenti, alias “Reggitori del Mondo”, in grado di stabilire gli eventi e il destino ultimo delle persone. A ciascuno dei 36 Decani identificato dal popolo egiziano, era stato attribuito un gruppo di stelle che tutte insieme componevano l’intera volta celeste.

 

Tarocchi Decani: Una lettura differente da altri mazzi

tarocchi-decani-lettura-gratis

Questo rapporto interconnesso con le stelle e con il mondo astrologico rende molto articolato il momento della lettura dei tarocchi dei Decani. Anche perché si basa sull’assunto per il quale tutto ciò che emerge dell’interpretazione delle carte dipenda in qualche modo anche dal proprio quadro astrologico.

Il cartomante astrologo riesce così a creare per un consultante una visione del futuro personalizzata e più dettagliata rispetto a quella derivante dai due sistemi presi come singoli .

Per quanto sinora detto, il consulto vero e proprio si suddivide in alcune fasi ben precise. Innanzitutto il cartomante è  tenuto a fare un primo studio iniziale, attraverso la numerologia che rappresenta il nome di chi vuol fare leggersi le carte. Al contempo poi, analizza la posizione e il ruolo dei pianeti al momento della nascita di questi e, infine, per poi passare all’elaborazione della risposta alla domanda sottoposta ai Decani dal punto di vista semantico.

Le informazioni emerse dalle consultazioni sin qui descritte sono successivamente elaborate e combinate per arrivare ad una risposta finale, unica e personalizzata. Sebbene così artefatto e complesso, il consulto coi Decani è molto in voga tra i cartomanti esperti, proprio perché questi ultimi hanno desiderio di fornire a chi interroga le carte, una risposta quanto più personalizzata e completa possibile.

Ci sono addirittura dei siti web che mettono a disposizione un giro di lettura gratis con le carte dei Decani, al fine di dare contezza a chi interroga il destino di rapportarsi ad un mondo in un certo senso differente da quello dei tradizionali tarocchi.

 

Significato dei Tarocchi Decani e la connessione con i corpi celesti

tarocchi-dei-decani

Abbiamo visto come i Decani siano collegati al concetto astrale, poiché accoppiati ai segni dello zodiaco e a gruppi di stelle delle volta celeste. Il termine, etimologicamente parlando, sta proprio ad indicare i “Pilastri del Mondo”, epiteto questo utilizzato ai tempi degli egizi per indicare le 36 porzioni di Cielo da 10 gradi ognuna (da qui “decano”, da “deca”, ovvero 10).

Per ogni porzione di Cielo si individuava un certo numero di corpi celesti, tra le quali Sirio. Gli astri, studiati nel dettaglio con le annesse congiunzioni e i loro moti, avevano il potere di influire sulle vite degli uomini. Basti pensare che questa stessa suddivisione era impiegata anche per il calendario egizio.

Vi erano infatti 36 periodi , 3 per ogni segno zodiacale, e ognuno durava circa una decina di giorni. Da qui è facilmente intuibile si trattasse di un calendario legato ai segni astrologici. Sulla base di questo sistema complesso, furono realizzati anche i Tarocchi dei Decani.

 

Le carte dei Decani

Un mazzo di Tarocchi dei Decani è suddiviso in 36 carte. Ognuna ha una carica simbolica tutta sua e si ricollega al quadro astrologico del periodo a cui appartiene. Così come gli arcani minori dei classici Tarocchi, le carte sono suddivise nei semi di Denari, Bastoni, Spade e Coppe.

A loro volta, i semi poc’anzi indicati sono collegati ad ognuno dei 4 elementi. Avremo quindi le seguenti accoppiate: Coppe con Acqua, Spade con Aria, Denari con Terra e Bastoni con Fuoco.

Trattasi cioè dei 4 elementi tradizionalmente legati ai segni zodiacali. E poi ancora ogni seme ha un significato: Coppe per amore e affetti, Spade per le sfide e le difficoltà, Denari per la sfera economica e Bastoni per quella lavorativa.

Il due, il tre e il quattro come carte sono collegate ai segni di Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno, definiti segni cardinali. Invece cinque, sei e sette sono carte legate ai segni fissi ovvero Toro, Leone, Scorpione, Acquario. Infine, le carte otto, nove e dieci rappresentano i cosiddetti segni mobili quali cioè Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci.

Di solito il numero cinque e il numero sette rappresentano la carta degli impedimenti, delle insidie e delle avversità.  Se in seno ad una stessa si presenta più di una di queste carte, allora quasi sicuramente la vita del consultante è interessata da problemi da risolvere. A seconda poi del simbolo, il cartomante stabilisce in che ambito della vita privata vi sono questi problemi.

Il mazzo di Decani non si reperisce facilmente in commercio, in quanto sono carte specifiche e molto complesse da interpretare e quindi poco richieste dalla massa. Motivo per cui molti cartomanti impiegano gli Arcani Minori di un mazzo di tarocchi classici (ovviamente devi usarli solo ed esclusivamente per la divinazione dei Decani).

 

Tutti possono leggere i Decani

mazzo-carte-dei-decani

La lettura dei Decani, a ben vedere, non è proprio una passeggiata e proprio per la sua difficoltà, ci vogliono delle conoscenze profonde per gestire il mazzo. Il cartomante deve cioè avere anche studiato e appreso altre discipline, quali cioè astrologia e numerologia. Poiché molti si improvvisano operatori senza realmente aver sviluppato un percorso formativo degno di un cartomante, si trovano davvero pochi professionisti che sanno districarsi nello stesso momento e nel giro di pochi minuti in ben tre discipline. In fondo parliamo pur sempre di un mondo ampio, dalle mille sfaccettature, che richiede attenzione ad ogni minimo particolare.

Integrare le diverse materie per avere un responso unitario e coerente non è un qualcosa alla portata di tutti. E solo dopo anni ed anni di studio si può arrivare ad una discreta dimestichezza nella lettura dei Decani, proprio perché rispetto ad altri mazzi, sono più completi e richiedono più tempo per metabolizzare le informazioni che i simboli offrono.

 

La lettura dei Tarocchi dei Decani

Per richiedere la lettura dei Tarocchi dei Decani devi essere certo di parlare con dei cartomanti professionisti che sono cioè in grado di gestire le diverse branche dell’esoterismo e, dunque, possono fornire una stesa corrispondente a vero.

Ci vuole qualcuno che sappia gestire tutta la parte astrologica e numerologica per saperle poi applicare alla cartomanzia vera e propria. Si tratta di un sistema così completo e unico, che potrà soddisfare il consultante da molteplici punti di vista, dandogli delle risposte esaustive e dirette.

Tieni conto che nel mazzo dei Tarocchi Decani, rispetto ai semplici arcani minori, manca anche la carta dell’asso, quindi ci vuole un ulteriore occhio critico, quando ci si appresta all’interpretazione simbolica delle carte che sono state estratte durante il consulto.

Meglio diffidare da chi si impronta e si improvvisa cartomante, perché la carenza di conoscenza potrebbe compromettere nel bene o nel male l’esito del consulto. Per fortuna in  giro ci sono persone altamente qualificate in grado diinterpretare i tarocchi dei decani grazie ad anni di studio e di esercizio. Rivolgendoti a chi sa davvero leggere i Decani, potrai ricevere un responso concernente l’amore, le relazioni, la carriera, le finanze e tanto altro ancora.

Reply