CSRPBI

CSRPBI – Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il Personale della Banca d’Italia, la guida completa: Cos’è, funzioni e a cosa serve, sito ufficiale www.csrpbi.it, accesso e login home banking.

 

CSRPBI è l’acronimo di Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il Personale della Banca d’Italia. Si tratta di un istituto di credito operante in Italia che ha un funzionamento del tutto peculiare, in quanto sia dal punto di vista della clientela che di quello societario, possono accedervi soltanto i dipendenti Banca d’Italia (ancora al lavoro o in pensione) e i loro familiari.

 

CSRPBI, la storia

csrpbi-banca-d-italia

L’istituto di credito CSRPBI esclusivo nasce nel 1947 al fine di dare una maggiore garanzia e una notevole indipendenza ai dipendenti della Banca d’Italia. Questi ultimi infatti, possono gestire e vigilare il proprio credito, senza per forza doversi affidare a istituti terzi. Da subito diventa ben presto uno strumento molto efficace anche per la richiesta di prestiti, mutui e finanziamenti.

 

Perché la Banca d’Italia si è dotata di una propria cassa di risparmio?

La Banca d’Italia, in quanto massimo istituto di credito operante in Italia, è entrata a far parte nel 1998 del sistema europeo delle banche. Data anche la motivazione per la quale nel 1893 fu istituita la banca, era necessario che, viste le enormi difficoltà incontrate in Italia prima di allora nella gestione del credito dei clienti, ci fosse un unico grande sistema bancario nazionale.

Pertanto si creò un consorzio agli inizi del ‘900 tra le diverse banche presenti sul territorio nazionale, molte furono le aziende che si salvarono e così la Banca d’Italia iniziò a vigilare sulle altre banche con la legge elaborata da Francesco Saverio Nitti.

Mantenendo quella lunghezza d’onda, ancora oggi l’ente svolge funzioni di politica monetaria, vigilanza, intermediazione; supervisiona i mercati finanziari, partecipa agli organismi internazionali, svolge funzioni di antiriciclaggio. Mancava solo una propria cassa Risparmio che agevolasse le manovre finanziare dei propri dipendenti.

La CSRPBI si  trova a Roma, sita nel Palazzo Koch in Via Nazionale n.91, dove dunque ha sede anche la centrale della Banca D’Italia. In ogni filiale di quest’ultima dislocata sul territorio nazionale, comunque c’è uno sportello dedicato alla Cassa, e a cui, accedono esclusivamente gli impiegati della banca. La Cassa di Sovvenzioni e Risparmio è attualmente detentrice di una quota della Banca d’Italia, e ogni anno vanta un utile a sei zeri.

 

Perchè gli unici clienti della CSRPBI sono i dipendenti della Banca d’Italia?

Dal momento che la Banca d’Italia è un istituto di diritto pubblico, nel nostro paese è il solo ente che detiene un potere di vigilanza su tutti gli altri istituti. La banca ha delle regole differenti di funzionamento rispetto ad una normale società per azioni dal momento che deve osservare la pubblica utilità.

Le decisioni che vengono prese sono veicolanti per le altre banche. Questo è il motivo per cui, onde evitare che la sua indipendenza a livello di potere politico venga minata, la Cassa Risparmio viene impiegata solo da coloro che lavorano all’interno della Banca stessa.

 

Quali parenti possono beneficiare della CSRPBI

Circa il privilegio di poter accedere a questa Cassa Risparmio, possono beneficiare dell’istituto solo parenti prossimi e più stretti, dal momento che la CRSPBI ha una politica molto rigida e severa.

Si mantiene questo profilo esclusivo onde evitare di mettere a repentaglio l’integrità dell’istituto e dei suoi partecipanti. In ogni città vi sono delle filiali (sportelli) uniche per poter presentare domande d’iscrizione. I familiari dei dipendenti, non possono avere accesso a tutta la gamma di servizi offerti dalla CSRPBI, ma solo al vantaggio di acquistare casa con mutui agevolati.

 

L’attività della CSRPBI

csrpbi-home-banking

L’attività della Cassa CSRPBI è lineare, ma segue delle regole ben precise per erogare il credito, per elargire prestiti, per fare investimenti. Ad esempio, non acquista titoli di banche o assicurazioni italiane, ha dei fini solidaristici, prende parte agli interventi di sistema (non a caso appartiene allo Schema volontario del Fondo di tutela dei depositi intervenuto nelle crisi Carige e delle tre piccole casse di Rimini, Cesena e San Miniato). Altresì svolge attività mutualistica verso i soci.

Gli utili netti che realizza anno dopo anno sono sempre in positivo, vantando così un patrimonio corposo, in crescita rispetto all’anno precedente. Il suo andamento positivo, che non subisce l’influsso della crisi e del mercato bancario in generale, lo si deve al recupero delle quotazioni dei titoli in portafoglio.

Una delle caratteristiche peculiarità della Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il Personale della Banca d’Italia è la possibilità di elargire finanziamenti solo ai soci e ai loro figli. Bisogna tuttavia evidenziare che nel caso di questi ultimi, essi possono tuttavia accedere esclusivamente ai finanziamenti per l’acquisto della casa e non agli altri benefici (come già anticipato sopra).

A partire dall’anno 2019, la Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il Personale della Banca d’Italia ha iniziato a sfruttare a suo vantaggio anche i servizi digitali e, da poco ha messo a disposizione dei propri clienti un’app grazie alla quale accedere ai vari servizi utilizzando un tablet o uno smartphone (app Android e app iOS Apple).

Nelle scelte per gli investimenti di portafoglio la banca mantiene un profilo prudente, rigido e severo come vedremo anche più avanti.

 

I risparmi dei dipendenti della Banca d’Italia

Funzionando come una vera e propria cassa di risparmio, l’istituto tiene sotto controllo i risparmi dei dipendenti della Banca d’Italia, raccolti sotto forma di credito o di investimenti ed eroga prestazioni correlate ai risparmi stessi.

Di norma, una cassa di risparmio ha il compito di operare divisa rispetto ad una banca privata, con altre funzioni ed altri compiti, ma oggi in buona sostanza si può equiparare ad altri istituti di credito. Per cui anche la Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il Personale della Banca d’Italia opera come fosse un normale istituto di credito con la sola eccezione che la sua nascita e il suo funzionamento sono esclusivamente dedicati ai propri dipendenti ed alle rispettive famiglie.

Perché questa politica severa? La risposta è ovvia. Essendo la Banca d’Italia il più alto in grado come istituto di credito sul territorio nazionale, era impensabile che i propri dipendenti dovessero chiedere ad enti terzi finanziamenti e sovvenzioni o peggio fossero costretti ad affidare i propri risparmi a circuiti esterni rispetto a quello per il quale lavorano.

 

Strumenti di finanziamento erogati dalla CSRPBI

Sono molti gli strumenti di finanziamento erogati dalla CSRPBI in favore di dipendenti e familiari. In primis ci sono i mutui per l’acquisto della casa. In secondo luogo, per garantire l’aumento del volume d’affari delle imprese, vengono proposti i finanziamenti d’impresa.

Da non dimenticare anche i prestiti personali e il prestito auto, ovvero dei validi strumenti finanziari che la Cassa mette a disposizione dei suoi clienti per favorire l’acquisto di un’auto, un arredamento, per delle ristrutturazioni, per le spese mediche, per l’elettronica, qualora il dipendente ne abbia necessità (in tal senso ti consigliamo di leggere questa interessante guida su come scegliere un prestito).

 

Politiche e condizioni di accesso CSRPBI

Per accedere alla CSRPBI, è importante essere a conoscenza delle condizioni e della politica di trasparenza posta in essere dall’istituto. A tal proposito, soprattutto relativamente ai prodotti e ai servizi offerti, il portale mette a disposizione dei file scaricabili dove potersi informare adeguatamente circa il funzionamento dell’ente.

Nei documenti messi a disposizione dell’utente interessato, sono riportate informazioni dettagliate anche circa la surrogazione del terzo (istituto per il quale un creditore a città di ricevere una somma di denaro a lui dovuta non dalla persona che ha contratto il debito, ma da un terzo soggetto) che viene esercitata senza problemi anche all’interno della Cassa Risparmio.

 

Sito ufficiale www.csrpbi.it

csrpbi

Il sito ufficiale lo trovi digitando il seguente url www.csrpbi.it. Per accedere all’home banking CSRPBI devi fare login in homepage nell’area clienti pigiando sul bottoncino “accedi” e inserendo il tuo username e la tua password.

 

Come fare login su CSRPBI Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il Personale della Banca d’Italia?

Per effettuare il login su CSRPBI Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il Personale della Banca d’Italia, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Accedere al sito web ufficiale di CSRPBI: www.csrpbi.it
  2. Fare clic sul pulsante “Accedi” nella barra in alto a destra della pagina.
  3. Inserire il proprio nome utente e la propria password nei campi appositi.
  4. Fare clic sul pulsante “Accedi” per completare il processo di login.

Se non hai ancora un account, ti consiglio di registrarti prima.

 

Come funziona e cosa posso fare con home banking di CSRPBI?

Home banking di CSRPBI è un servizio online che consente agli utenti di gestire il proprio conto corrente e effettuare operazioni bancarie in modo comodo e sicuro, senza la necessità di recarsi fisicamente in filiale.

 

Una volta effettuato l’accesso al proprio conto tramite login, gli utenti possono utilizzare le seguenti funzionalità:

  • Visualizzare il saldo e l’estratto conto: questa opzione consente di visualizzare in tempo reale la situazione del proprio conto corrente, nonché di consultare gli ultimi movimenti effettuati.
  • Effettuare bonifici: questa opzione consente di effettuare bonifici verso altri conti correnti, sia all’interno che all’estero.
  • Effettuare pagamenti: questa opzione consente di effettuare pagamenti di bollette e altre utenze direttamente online, senza la necessità di utilizzare bollettini o assegni.
  • Richiedere servizi: questa opzione consente di richiedere servizi come il cambio di indirizzo, la sostituzione della carta di debito/credito, e altri servizi.
  • Visualizzare gli ordini d’acquisto: questa opzione consente di visualizzare gli ordini d’acquisto effettuati con carta di credito e debito.
  • Consultare documenti: questa opzione consente di consultare documenti come estratti conto, certificati e altri documenti importanti.
  • Servizio di assistenza: questa opzione consente di contattare il servizio di assistenza clienti per ottenere supporto o chiarimenti sull’utilizzo del servizio.

 

In generale, l’home banking di CSRPBI offre una serie di funzionalità utili per gestire il proprio conto corrente in modo semplice e comodo. Ti consiglio di consultare il sito web di CSRPBI per avere maggiori informazioni sulle funzionalità del servizio.

 

CSRPBI contatti e assistenza

Per segnalare operazioni fraudolente: utilizza il numero telefonico 06 487961 o scrivi alla seguente email operazionifraudolente@csrpbi.it

In caso di furto o smarrimento della carta Bancomat puoi chiamare il Numero Verde 800 822 056 dall’Italia o +39 02 6084 3768 dall’estero (numero non gratuito).

Per bloccare la carta CSR Debit utilizza questi numeri: dall’Italia il Numero Verde 800 15 16 16, dall’estero +39 02 34980 020 (anche questo numero non è gratuito).

Per assistenza sull’home banking CSRPBI e App mobile utilizza il Numero Verde 800 183 447.

Per contattare gli uffici di CSRPBI: Centralino 06 487961, Fax. 06 47823316.

Per inviare raccomandata, lettera scrivi a: Cassa Sovvenzioni e Risparmio fra il personale della Banca d’Italia; Via Cavour, 71 – 00184 Roma.

Pec email: csr@pec.bancaditalia.it.

Reply