Allianz Banking
Allianz Banking è il servizio online che Allianz Bank offre ai propri clienti per permetter loro di effettuare, tramite PC o Smartphone, operazioni bancarie e finanziarie senza la necessità di recarsi allo sportello. Questo permette al cliente di poter effettuare molte operazioni da casa come se fosse presente in banca ed avere contemporaneamente sempre sotto controllo il proprio conto corrente ovunque si trovi.
In questo articolo guida andremo ad esplorare dettagliatamente il servizio di Allianz Banking online, l’home banking della banca, non prima di aver dato un breve accenno alla situazione attuale del Gruppo.
Allianz SE
Allianz SE è una società europea di servizi finanziari fondata nel 1890, con sede in Germania. Dopo la seconda guerra mondiale Allianz si espande in Europa e in America e intorno agli anni novanta si sviluppa nei paesi dell’est Europa. La sua espansione continua in Asia con acquisizioni in Corea del Sud e in Cina.
In Italia è presente dal 2007 come Allianz s.p.a. dove sono conglobate, in tre divisioni commerciali, Allianz Subalpina, Lloyd Adriatico e RAS. Nel 2013 le tre divisioni commerciali sono state conglobate in un unico marchio cioè Allianz.
E’ quotata alla borsa di Berlino. E’ leader tra i fornitori di servizi finanziari, nell’offerta di prodotti e servizi assicurativi e nei servizi bancari e di asset management. E’ il primo gruppo al mondo per fatturato nel campo delle assicurazioni, precedendo la AXA (gruppo francese) e Assicurazioni Generali (gruppo italiano).
Nel 2020 Allianz è risultato il miglior marchio assicurativo al mondo secondo la classifica Best Global Brands. La conferma della solidità e della positività del brand è confermata anche in questo periodo caratterizzato dalla pandemia mondiale. Questo perché l’attenzione del gruppo è una maniacale attenzione al cliente e a tutte le sue esigenze. Attualmente dispone di una quota del 2% delle azioni Unicredit.
Allianz Bank
Allianz non è solo assicurazione, ma offre una gamma di prodotti anche nel settore bancario. Allianz Bank Financial Advisors s.p.a è la banca del gruppo che, con la sua esperienza e solidità, mette a disposizione del cliente i vantaggi di una gamma di prodotti destinati al credito e al risparmio.
Allianz Bank, grazie ai suoi professionisti qualificati e costantemente aggiornati, è diventato un interlocutore privilegiato per chi vuole affidare i propri risparmi per una gestione oculata degli stessi. Per coloro che vogliono tener sotto controllo il portafoglio titoli la banca mette a disposizione del cliente i Financial Advisor che sono professionisti competenti e sempre aggiornati che terranno informato il cliente sulle opportunità che offre il mercato finanziario.
Saranno anche in grado di valutare la coerenza del suo portafoglio e lo consiglieranno secondo le esigenze che il cliente prospetterà loro in base al profilo di rischio prescelto. La Banca segue in modo serio e competente chi intende aprire un conto corrente sia se ha la necessità di effettuare poche operazioni, sia se ha la necessità di effettuare continue transazioni.
I prodotti di Allianz Bank si adattano a tutte le esigenze richieste. Allianz Bank partecipa al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e perciò ogni conto corrente aperto presso questo istituto bancario è garantito fino a 100.000 € in caso di bail-in della banca.
Come scegliere un conto corrente Allianz Bank
Il conto più facile e conveniente per provare i vantaggi dell’offerta di Allianz Bank è il “Conto Vedo Start”. Questo è soprattutto indicato per coloro che cercano un conto che sia semplice e conveniente.
Questo conto base, offre dodici mesi a canone zero e la possibilità di accedere ad alcune funzioni a costo zero. Infatti i bonifici purché nei limiti massimali previsti e per le divise euro, gli estratti conto, il prelievo bancomat in Italia e in Europa e la domiciliazione delle utenze sono operazioni che non prevedono né costi né commissioni.
E’ un prodotto adatto per chi si affaccia al mondo bancario e desidera un conto semplice, conveniente e nello stesso tempo sicuro e si accontenta di servizi di carattere informativo. E’ possibile accedere a questo conto tramite il servizio di Home Banking denominato Allianz Banking.
Navigando in Internet è possibile controllare il proprio conto da un computer, da un tablet o dal proprio smartphone, che sia Android o iOS. Non offre la possibilità di effettuare operazioni da parte del personale della banca.
Dopo 12 mesi è possibile accedere automaticamente al Conto Vedo.
Dal Conto Vedo Start al Conto Vedo
Al conto base “Vedo Start”, si affianca il conto “Vedo” che rispetto al precedente è adatto a chi ha necessità di funzionalità maggiori:
- prelievo da qualsiasi sportello in Italia e all’estero a costo zero se appartenenti a UEM (Unione Economica e Monetaria);
- rilascio di una carta di credito senza costi aggiuntivi;
- bonifici online gratuiti nei limiti massimali previsti;
- libretto assegni;
- accredito stipendio o pensione gratuiti;
- accredito delle utenze gratuito;
- estratto conto gratuito;
- custodia dei titoli gratuita;
- pagamenti con F24;
- pagamenti dei bollettini MAV e RAV;
- pagamento dei bollettini postali;
- ricezione via e-mail della propria situazione finanziaria.
Il conto “Conto Vedo” è utilizzabile con le stesse modalità del Conto Vedo Start cioè tramite servizi Internet, telefono o SMS. Utilizzando il servizio internet, una volta digitato il proprio conto utente e il proprio numero personale che sono stati inviati per posta, si può fare login, entrare nel pannello di controllo personale e vedere l’estratto conto, l’elenco dei versamenti, dei prelievi, dei pagamenti, il saldo finale, eseguire bonifici, accreditare soldi su un altro conto bancario, effettuare ricarica del cellulare, operare in borsa acquistando o vendendo titoli con commissioni ridotte del 50%.
Per fare login Allianz Banking e utilizzare il servizio di home banking devi digitare questo link https://www.allianzbank.it/servizio-clienti/accesso-area-clienti.
Tutto è effettuato nella massima sicurezza perché l’accesso a Allianz Banking è dotato di doppi sistemi di sicurezza come il doppio codice Pin, la crittografia avanzata e l’inserimento di una parola chiave. Con il telefono di casa o al proprio cellulare, chiamando il numero 0255506132 (servizio assistenza clienti) si possono chiedere tutte le informazioni relative al proprio conto corrente.
Scrivendo un SMS al numero 4860003 si può chiedere il saldo ed i movimenti ed effettuare la ricarica del proprio cellulare. Inoltre è possibile collegare il proprio conto corrente al conto titoli per poter gestire il proprio denaro in modo sicuro e conveniente.
Il Conto Vedo offre quattro fasce di conto in funzione del valore del patrimonio investito nel gruppo Allianz S.p.a. e più grande è tale patrimonio più vantaggi crescenti sono attribuiti al cliente sotto il profilo tariffario e remunerativo. Quindi, quanto maggiori saranno gli investimenti detenuti presso Allianz Bank Financial Advisors o collocati dalla banca in titoli, fondi, gestione portafoglio o polizze vita, tanto migliori saranno le condizioni applicate al conto.
Il Conto Vedo è caratterizzato da quattro fasce che sono:
- la prima fascia (Vedo 1 remunerato) per investimenti fino a 9.999,99 €. In questa prima fascia il titolare del conto riceve una remunerazione sulla giacenza e il conto è gratuito solo se è online;
- la seconda fascia da 10.000,00 € a 49.999,99 €. In questa fascia il titolare può scegliere l’opzione della remunerazione sulla giacenza (Vedo 2 remunerato) o quella a spese zero del conto (Vedo 2);
- la terza fascia da 50.000,00 € a 499.999,99 €. In questa fascia si può scegliere tra la remunerazione (Vedo 3 remunerato) e il conto a spese zero (Vedo 3);
- la quarta fascia da 500.000,00 € in poi. In questa fascia (Vedo Oltre) il cliente riceve una remunerazione sulla giacenza.
Allianz Bank rileva mensilmente la posizione del cliente e se tale posizione corrisponde per due mesi successivi a quella superiore, adegua automaticamente le condizioni del conto corrente.
Come attivare home banking Allianz Bank?
Per attivare il home banking di Allianz Bank, è necessario seguire questi passi:
- Accedi al sito web della banca all’indirizzo www.allianzbank.it
- Clicca sul pulsante “Accedi” nella sezione “Home banking”
- Seleziona “Registrazione”
- Inserisci i tuoi dati personali e quelli relativi al conto corrente
- Crea un nome utente e una password per accedere al tuo conto
- Segui le istruzioni per la verifica dell’identità
- Conferma i termini e le condizioni d’uso
- Completa la registrazione
Una volta completata la registrazione, potrai accedere al tuo conto tramite il sito web della banca utilizzando il nome utente e la password scelti.
Come recuperare pin bancomat Allianz Banking?
Per recuperare il PIN del bancomat di Allianz Bank, è necessario seguire questi passi:
- Contatta il servizio clienti della banca tramite il numero verde fornito sul retro della tua carta di credito o sulla documentazione del conto corrente.
- Fornisci le informazioni richieste per verificare la tua identità, come ad esempio il numero di conto corrente o il numero di carta di credito.
- Segui le istruzioni del servizio clienti per completare la richiesta di reimpostazione del PIN.
- In genere, il nuovo pin verrà inviato via posta o tramite sms, oppure ti verrà dato in una filiale.
Tenere a mente che alcune banche potrebbero avere differenti modalità di recupero pin, si consiglia di controllare il sito web della banca per maggiori informazioni. Inoltre, ti consiglio di modificare il tuo PIN non appena lo ricevi per motivi di sicurezza.
Come parlare con un operatore Allianz Bank?
Per parlare con un operatore della Allianz Bank, è possibile utilizzare i seguenti metodi:
- Telefono: puoi chiamare il numero verde della banca per parlare con un operatore. Il numero verde dipende dalla tua posizione geografica e può essere trovato sulla documentazione del conto corrente o sul sito web della banca. Per l’Italia Chiama Pronto Allianz al numero verde 800.68.68.68.
- Chat: alcune banche offrono la possibilità di chattare con un operatore attraverso il loro sito web.
- E-mail: è possibile inviare un’email alla banca per ricevere assistenza. Il indirizzo email è solitamente disponibile sul sito web della banca: customer.center@allianzbank.it
- Filiale: è possibile recarsi in una filiale Allianz Bank per parlare con un operatore di persona.
Tenere a mente che gli orari di apertura della filiale e disponibilità dei canali dipendono dalla località. Ti consiglio di verificare il sito web della banca per maggiori informazioni su orari e disponibilità dei canali di contatto.
Come attivare Mobile banking?
Per attivare il Mobile banking di Allianz Bank, è necessario seguire questi passi:
- Scarica l’applicazione ufficiale di Allianz Bank dallo store del tuo dispositivo mobile (App Store o Google Play)
- Apri l’applicazione e seleziona “Registrazione”
- Inserisci i tuoi dati personali e quelli relativi al conto corrente
- Crea un nome utente e una password per accedere al tuo conto
- Segui le istruzioni per la verifica dell’identità
- Conferma i termini e le condizioni d’uso
- Completa la registrazione
Una volta completata la registrazione, potrai accedere al tuo conto tramite l’applicazione utilizzando il nome utente e la password scelti. Inoltre, potrai effettuare operazioni come visualizzare il saldo, effettuare bonifici e pagamenti, consultare l’estratto conto e molto altro.
Tenere a mente che alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili su tutte le versioni dell’applicazione e che potrebbe essere necessario avere un dispositivo compatibile e una connessione internet stabile per utilizzare il mobile banking. Si consiglia di verificare il sito web della banca per maggiori informazioni sull’utilizzo del servizio e per eventuali aggiornamenti.
Dove posso prelevare con Allianz Bank?
Con Allianz Bank è possibile prelevare denaro contante presso gli sportelli automatici (ATM) della banca e presso gli sportelli automatici di altre banche aderenti alla rete Bancomat e Maestro. Inoltre, è possibile prelevare denaro contante presso le filiali della banca.
Per sapere dove si trovano gli sportelli automatici e le filiali più vicine, è possibile utilizzare la funzione di ricerca sull’applicazione mobile o sul sito web della banca.
Tenere a mente che alcune operazioni potrebbero essere soggette a limiti giornalieri o mensili. Si consiglia di verificare il sito web della banca per maggiori informazioni sui limiti e su eventuali commissioni per i prelievi effettuati in altre banche.
Grado di sicurezza di Allianz Banking
Così come Allianz Bank si distingue per la sua solidità tutta tedesca, anche il suo Home Banking (Allianz Banking) eccelle in sicurezza. Gli standard di sicurezza sono elevati perché è utilizzata la crittografia avanzata SSL a 128 bit, un doppio codice identificativo, una parola chiave aggiuntiva e un codice PIN su Internet.
Ogni volta che si effettua un’operazione tramite internet banking la banca invierà un SMS per permettere che il cliente sia sempre a conoscenza di ogni operazione effettuata. Inoltre l’assistenza di Allianz Banking fornirà informazioni solo attraverso il sito ufficiale www.allianzbank.it o contattando i Financial Advisor o personale della Banca autorizzato.
Se dovessero arrivare comunicazioni da altri canali, il consiglio è quello di non prenderle in considerazione. E-mail ed SMS fraudolenti vengono alcune volte inviati per carpire dati sensibili come credenziali di accesso, numero delle carte di credito.
E’ bene ricordare che Allianz Bank non invierà mai e-mail o SMS per chiedere i dati riservati o per chiedere l’autorizzazione ad effettuare operazioni tramite il conto di un cliente. Diffidate sempre quando si presentano tali circostanze.
Quando si ha il timore di pagamenti sospetti o di anomalie durante l’esecuzione di operazioni di pagamento via internet, è opportuno chiamare il Servizio Assistenza Clienti 0255506132.
Se sono stati smarriti i codici o se sono stati trafugati è opportuno chiamare il servizio assistenza clienti. Se la propria SIM card (numero di cellulare registrato su internet banking) ) è stata smarrita o rubata occorre subito bloccare la SIM contattando il proprio operatore telefonico e quindi contattare il servizio assistenza clienti.
In caso di smarrimento della carta di credito o di debito contattare, al più presto possibile, dall’Italia il numero 800151616 e dall’estero +390234980020.
E’ bene ricordare che per accedere al sito di internet home banking è buonissima norma scegliere una password difficile da indovinare e cambiarla con una certa frequenza. Quando hai finito di navigare effettua sempre il log out.
Sicurezza sull’uso delle carte e protezione degli acquisti
Allianz Bank, per rendere sicure le tue transazioni effettuate su siti internet con la carta, utilizza il servizio 3D Secure. E’ un servizio gratuito che aumenta la sicurezza quando c’è movimento di denaro e che invia notifica tramite SMS quando la transazione supera una certa soglia predefinita.
Inoltre se si vogliono effettuare acquisti all’estero, essendo attivato lo Scudo Autorizzativo, per utilizzare la Allianz Bank Card bisogna abilitarla accedendo ad internet e definendo in modo preciso l’arco temporale in cui si desidera che la abilitazione sia attiva. Stessa sicurezza è ottenuta per i pagamenti contactless (quelli fino a 25€) senza la digitazione del PIN come prevede la normativa europea PSD2 .
Per la sicurezza dei clienti si possono effettuare cumulativi di spesa fino alla concorrenza di 150€ e una volta raggiunto tale limite occorrerà digitare il Pin. Si potrà, in completa sicurezza, utilizzare la propria Allianz Bank Card anche perché con la seconda direttiva europea, la PSD2, sui servizi di pagamento nell’area dell’e-commerce e dello shopping online, vengono rafforzate le misure di sicurezza per quanto riguarda tali pagamenti.
Infatti si introducono nuove modalità di autenticazione del cliente e autorizzazioni dei pagamenti. La direttiva che doveva essere già attuata per tutte le banche, è stata prorogata, per le quelle che non la hanno ancora recepita, al 30 dicembre 2020 che è il termine ultimo a cui tutte si devono attenere.
Allianz Banking: Vantaggi e svantaggi offerti dei servizi bancari
Vantaggi:
- E’ un conto corrente specialmente vantaggioso per chi opera utilizzando il servizio di Home Banking e vuole che il conto comprenda anche il deposito titoli. E’ scelto in particolare da chi vuole affidare ad un gruppo capace i suoi progetti di risparmio o investire in titoli azionari, obbligazioni, titoli di stato e prodotti finanziari in genere;
- Allianz Bank offre un conto competitivo con ampie garanzie di sicurezza dei depositi.
Svantaggi:
- Solitamente non ci sono grandi offerte promozionali e/0 iniziative per i clienti;
- Allianz considera gli operatori finanziari e bancari come clienti che intendono il conto corrente come un corredo al deposito titoli e non viceversa come vorrebbe un cliente normale.
Allianz Banking e Trading online
ll trading online è uno strumento alla portata di tutti, innovativo e conveniente, che permette di valutare, in tempo reale, le informazioni necessarie per comprare e vendere titoli sul mercato italiano e sull’Euromot.
Il servizio di trading di Allianz Banking è completo perché mette a disposizione le notizie economiche e finanziarie sempre aggiornate da Milano Finanza e permette di visualizzare le quotazioni dei titoli e dei volumi scambiati in un determinato periodo. Il trading online, tramite l’Home Banking di Allianz Bank, permette al cliente di crearsi un portafoglio personale virtuale dove inserire i titoli da tenere sotto controllo. E’ possibile anche visualizzare le quotazioni dei fondi Allianz Global Investors Italia SGR s.p.a.
Come aprire un conto Allianz Bank
Per aprire un Conto Vedo ci si può affidare direttamente ad un consulente di Allianz Bank. Se non si conosce l’ubicazione della filiale più vicina, si può utilizzare il sito ufficiale di Allianz Bank e nella sezione “diventa cliente”, una volta inseriti i propri dati, si può chiedere di essere ricontattati da un consulente, oppure sapere quale di questi si può raggiungere e dove recarsi per parlare in filiale.
Come chiudere un conto Allianz Bank
Per chiudere un conto Allianz Bank il titolare si dovrà recare in filiale e compilare gli appositi moduli. Nel contempo si manderà una comunicazione scritta con raccomandata con avviso di ricevimento presso la sede legale di Allianz Bank.