Desioline

In questo articolo parleremo del Banco di Desio e della Brianza S.P.A., in particolare sull’Internet Banking Banco di Desio denominato anche Desioline. Banco Desio Home Banking: come funziona, costi, sicurezza, assistenza, problemi di primo accesso e login, vantaggi dell’internet banking.

 

Brevi notizie su Banco Desio

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L’istituto di credito italiano, nato nel 1909 come Cassa Rurale di Desio, assume dal 1925 la denominazione di Banco di Desio.  Ma è a partire dalla sua nascita che ha come scopo principale quello di assistere le famiglie e le imprese nelle loro problematiche attinenti ai problemi di finanziamento, di investimento, di assicurazione e di previdenza.

Tutto questo lo attua garantendo alla clientela un rapporto e un dialogo costante,  personalizzato, rapido, efficiente e di grande qualità. Nel 1995 il Banco di Desio viene quotato alla Borsa Valori di Milano. Nel 2014 la banca si espande nel centro Italia con la acquisizione della Banca Popolare di Spoleto.

Profondamente radicata nel territorio è attenta alle esigenze delle famiglie e delle imprese presenti in tale contesto e porge particolare attenzione alla cultura e alle iniziative culturali e sociali come il Festival dei due mondi di Spoleto e il Palio degli Zoccoli di Desio. Anche se la banca vanta una storia antica, punta a raggiungere un grosso raccordo tra tradizione e innovazione.

 

Banco Desio Home Banking

Il Banco di Desio propone alla propria clientela un servizio di internet banking sicuro, facile da utilizzare e dotato di una grafica essenziale ed intuitiva per operare online. Per meglio soddisfare tutte le esigenze della propria clientela, l’istituto propone diversi servizi telematici caratterizzati da funzionalità diverse.

 

Questi servizi sono:

  • Desio Web (DWeb) Banking. E’ un servizio utile per chi vuole controllare, in tempo reale, il saldo ed i movimenti del proprio conto corrente e gestire direttamente da PC, tablet o smartphone una vasta serie di pagamenti. Questo servizio offre i più alti standard di sicurezza sul mercato garantiti da SCA (Strong Customer Authentication). Il canone mensile è di 2 € e si utilizza con l’uso di una chiavetta DesioKey che garantisce elevata sicurezza nelle operazioni come bonifico Sepa, bonifico urgente, pagamento bollo auto, ricarica cellulare, domiciliazioni delle utenze, versamenti MAV e RAV, pagamenti bollettini postali ed F24;
  • Desio Web (DWeb) Banking Light. E’ utilizzato solo per gestire il proprio conto corrente, il dossier titoli e le comunicazioni provenienti dalla banca. Ha un canone mensile di 1 €;
  • Desio Mobile (DWeb) Banking. E’ utilizzato dal cliente che desidera tenere sotto controllo le informazioni bancarie accedendo, in ogni momento della giornata, attraverso il proprio smartphone o tablet. Si possono effettuare bonifici, operazioni bancarie come: estratto conto, assegni, saldo e lista movimenti, elenco mandati SDD e ricerca di un ATM vicino. L’App è disponibile per dispositivi IOS e Android (no tablet);
  • Desio Web Trade. Questo servizio è riservato al cliente che desidera fare trading online nella massima sicurezza e comodità. Attraverso questo servizio è possibile essere sempre al corrente dell’andamento dei principali mercati per essere sempre in grado di capire come utilizzare tali informazioni per fare trading in maniera ottimale. A seconda delle esigenze del cliente si potrà scegliere il servizio più adatto tra:
  • DWeb Trade Base che offre trading online + quotazioni in differita.
  • DWeb Trade avanzato (trading online+ quotazioni in tempo reale).
  • DWEb Trade Plus (trading online+ quotazioni in tempo reale + book a quattro livelli).

 

Come si accede a Banco Desio online

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Per accedere al servizio è necessario collegarsi al sito www.bancodesio.it  e cliccare sulla sezione dedicata al banking online che si trova in alto a destra sulla homepage del sito web ufficiale del Banco di Desio.

Una volta che si è stati indirizzati alla pagina del login, si dovranno inserire le credenziali di accesso al servizio e cioè il codice utente e la password.

 

Vantaggi e svantaggi Home Banking Desioline

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L’home banking Desioline viene utilizzato da chi ha un conto corrente per per effettuare tutte le operazioni bancarie tramite internet senza recarsi fisicamente presso la propria banca.

Le operazioni più diffuse sono: visione dell’estratto conto, effettuazione dei bonifici bancari online, operazioni di ricarica del cellulare, pagamenti online e gestione del conto titoli.

 

I vantaggi dell’home banking Desioline ono:

  • E’ utilizzabile anche dall’estero;
  • Possono collegarsi al proprio conto corrente o conto deposito ed effettuare con la massima flessibilità tutte le operazioni legate al proprio conto senza vincoli di orario o giorni della settimana;
  • Ha costi di gestione nettamente inferiori;
  • E’ disponibile in ogni momento 24 ore su 24 e grazie alle App è possibile chiamare con il proprio smartphone da qualsiasi posto ci si trovi;
  • E’ veloce e può essere usato da coloro che non possono recarsi in banca come per esempio coloro che hanno problemi di salute.

 

Gli svantaggi dell’home banking sono:

  • La sicurezza. I furti di identità sono in continuo aumento e possono mettere a rischio le informazioni finanziarie e personali. E’ opportuno, per questo, utilizzare una home banking di una banca che utilizza un ottimo certificato di sicurezza;
  • L’assenza del bancomat. Non esistendo un bancomat online, i clienti che prelevano da bancomat di altre banche sono costretti a pagare un supplemento su ogni prelievo;
  • L’assenza di una sede fisica. Questo nel caso di problemi crea inconvenienti non essendoci un interlocutore fisico. Per sopperire a tale inconveniente le banche hanno creato canali di contatto come chat, call center o mail che permettono di contattare direttamente la banca;
  • Navigare in internet cosa che non tutti sono in grado di fare. I clienti più tradizionali e coloro che hanno poca dimestichezza con internet vedono l’home banking come una perdita di tempo. In fatti anche se le operazioni sono veloci, impiegano molto tempo a capire come accedere al servizio.

 

Come funziona l’App Mobile Banking di Banco Desio

Primo accesso

Per poter utilizzare il servizio in mobilità occorre scaricare l’App tramite il proprio store di riferimento. Accedi all’App scaricata e inserisci negli appositi spazi le credenziali di accesso e cioè codice utente e password  forniti dalla banca.

Verrà richiesto di modificare la password  che modificherai con una che sarà conosciuta solo da te. Inventa un codice PIN di 5 cifre (ricordati di annotarlo in modo segreto) che ti servirà per autorizzare l’accesso al sistema e convalidare le operazioni dispositive. Riceverai sul tuo cellulare un codice numerico usa e getta che inserirai nel campo adatto. Se si perde tempo e il codice, che ha un tempo limite di utilizzo (10 minuti), scade ed è invalidato, allora occorre chiedere l’invio di un nuovo codice usa e getta.

Una volta trascritto clicca su conferma e prosegui. Ti verrà richiesta l’abilitazione all’invio delle notifiche e il sistema invierà sul tuo dispositivo una notifica push che dovrà essere aperta e per completare l’operazione confermare la propria identità digitando il codice PIN personale.

 

Accessi successivi

Accedi all’App e inserisci la credenziali di accesso. Riceverai sul tuo smartphone un codice numerico usa e getta. Inseriscilo nell’apposito spazio e clicca conferma. Verrà inviata una notifica push che dovrà essere aperta e digitare il codice PIN personale. Clicca su procedi e il servizio mostrerà la home page.

Le disposizioni possono essere riconosciute anche tramite impronta digitale cioè con riconoscimento biometrico. Quindi anziché utilizzare il codice PIN si potrà utilizzare la FingerPrint (impronta digitale). Se lo smartphone non supporta il riconoscimento tramite biometria allora si dovrà utilizzare necessariamente il PIN personale.

 

Sicurezza Desioline

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A livello operativo l’utente accede mediante credenziali autenticate e validate con tecnologia OTP software incluso nell’applicazione di accesso o di disposizione.

Per l’accesso l’utente deve associare un codice utente univoco e una password. Inoltre è associato un univoco numero telefonico per attivare e confermare le operazioni di accesso e autorizzazione delle disposizioni di pagamento. Quindi è una autenticazione forte perché prevede due elementi di autenticazione. Al primo accesso, per ragioni di sicurezza, viene richiesto il cambio della password assegnata all’atto dell’attivazione del servizio. Così la password sarà nota solo all’utente perché verrà memorizzata negli archivi del sistema in forma criptata.

L’utente ha la facoltà di cambiare la propria password ogni volta che lo ritenga necessario, ma in ogni caso, ogni 180 giorni, viene richiesta obbligatoriamente la variazione della stessa. Una ulteriore sicurezza, ad ogni accesso,  è quella di informare dell’ultimo collegamento e del numero totale dei collegamenti effettuati.

 

I consigli che la banca comunica per la sicurezza del cliente sono:

  • mantenere sempre aggiornato il software di protezione antivirus;
  • installare sempre gli aggiornamenti del sistema operativo;
  • effettuare regolarmente scansioni complete antivirus;
  • non aprire messaggi di posta elettronica di cui non si conosce il mittente o che abbiano allegati sospetti;
  • non istallare applicazioni scaricate da siti non certificati;
  • proteggere in modo adeguato i tuoi dispositivi con PIN, password o altre protezioni;
  • non comunicare la password ad amici, conoscenti e ad operatori del servizio clienti.

 

Se malauguratamente dovessero sottrarvi i codici di accesso ricordatevi di segnalare immediatamente l’accaduto alla tua filiale di riferimento o al Numero Verde 800 382 511 che provvederà al blocco dell’account per evitare accessi indesiderati.

Controllare se sono stati effettuati  pagamenti o transazioni sospette e chiedere nuove credenziali per l’accesso all’account. Se sono state effettuate operazioni fraudolente bisogna fare denuncia alle autorità competenti.

 

Assistenza Desioline

Se si deve contattare l’assistenza clienti, Banco Desio mette a disposizione dei propri clienti un numero verde tramite il quale è possibile ricevere tutte le informazioni utili circa i servizi offerti dall’istituto.

Il numero è 800 081 233 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.30. Si potrà così contattare la banca per avere, per esempio, risposte sul proprio conto corrente, sui mutui garantiti o sulle modalità dei prestiti offerti dalla banca.

Se si desidera contattare la banca da un canale diverso da quello telefonico, allora si può utilizzare l’indirizzo e-mail desioline@bancodesio.it  che permetterà al personale dell’istituto di prendere in carico le varie domande per fornire in modo esaustivo tutte le risposte necessarie nel più breve tempo possibile.

Saranno così soddisfatte tutte le esigenze del cliente elaborando piani di intervento personalizzati. Ancora è possibile recarsi in filiale per poter avere un rapporto diretto con l’operatore e per fare questo basta accedere al sito web ufficiale del Banco di Desio ed entrare nella apposita area dove chiedere un appuntamento in una delle innumerevoli filiali sparse in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia e Veneto.

Selezionata la filiale più vicina, è sufficiente cliccare sul nome presente sulla cartina per essere indirizzati alla pagina che interessa. Qui si potranno trovare anche l’e-mail, il numero di telefono e di fax della filiale selezionata. Se si desidera un appuntamento in filiale allora clicca sul modulo di richiesta dove deve essere indicato il giorno, l’ora e specificare se si è clienti della banca o meno.

 

Come recuperare la password di Desio Mobile

Se ti sei dimenticata la password e vuoi recuperarla è possibile mandare una mail alla tua filiale per farti mandare via e-mail la nuova password personale di accesso. Per ricevere la nuova password e tieni a portata di mano il codice utente e il codice di attivazione, chiamai Numero Verde 800 519 155. Se ti trovi all’estero chiama il numero +39 0571 020 800.

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